Organigramma

ing. Giulio Pinto

PRESIDENTE

arch. Vanina Pinto

VICE PRESIDENTE

sig. Raffaele Giancipoli

TESORIERE

ing. Giulio Pinto

Coordinatore attività

Fonti di finanziamento: quote associative e contributi di enti pubblici e privati.

 

Aree principali di attività

STUDIO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLA CULTURA LOCALE

DIFFUSIONE DEI TEMI DELLA TOLLERANZA E DELLA INTERCULTURA

ATTO COSTITUTIVO

Il 24 aprile 2015 la Federazione Italiana Dei Club Unesco “FICLU” ha approvato la costituzione del Club per l’UNESCO di Ginosa.

 

Il Club per l’UNESCO di Ginosa si impegna a condividere gli ideali d’azione della stessa organizzazione e ad impiegare le migliori energie per cercare di:

 

Diffondere e rendere attivi sul territorio di appartenenza, i principi e gli ideali d’ azione dell’UNESCO.

Contribuire a mantenere la pace e la sicurezza attraverso l’Educazione, la Scienza e la Cultura e promuovere la collaborazione fra le nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, delle opinioni, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali per ciascun individuo, senza alcuna distinzione di razza, sesso, lingua o religione.

(Carta delle Nazioni Unite)

Migliorare le difese della pace con la consapevolezza che le guerre nascono nell’animo degli uomini e che è nell’animo degli uomini che devono essere elevate le difese della pace.

(Atto costitutivo dell’UNESCO)

Rendere operanti le seguenti tematiche: alfabetizzare all’educazione permanente e all’educazione multiculturale e linguistica, preparare all’utilizzo di nuove tecnologie e all’educazione avanzata, avvicinare allo studio delle scienze umane per educare i giovani alla giustizia, alla libertà e alla pace attraverso la salvaguardia e la difesa dei diritti umani e della tolleranza, con particolare attenzione ai diritti delle donne, dei gruppi minoritari e delle fasce più deboli.

Cercare nuove strategie nella Formazione e nello Sport per prevenire le problematiche legate al disagio giovanile come l’abuso di droghe e di alcolici, l’anoressia e la bulimia, i comportamenti autodistruttivi e aggressivi, l’ aids, la disoccupazione e il difficile inserimento nel mondo del lavoro.

Assicurare la libera conoscenza scientifica, tecnologica e digitale per poter accedere ad uno studio più sistematico e consapevole dei temi legati all’ambiente, all’acqua e alle biotecnologie.

Attuare ogni possibile iniziativa, attraverso l’Arte, la Creatività, la Musica, la Lingua, la Cultura, che tenda a salvaguardare il patrimonio universale dell’umanità in tutte le sue forme e in tutta la sua diversità affinché venga valorizzato e trasmesso alle generazioni future.

Creare e facilitare le condizioni per promuovere la lettura, la diffusione del libro, la nascita di biblioteche come strumento correlato alla libertà di comunicazione, di stampa e di espressione.